la Location

”La location è parte integrante dell’esperienza di Aroma”





La location è parte integrante dell’esperienza proposta da Aroma: fuori dal locale i luoghi della storia di Firenze; all’interno, invece, la tradizione di un ambiente dove si fa ristorazione dagli inizi del Novecento.

La collocazione nel centro di Firenze

Aroma si trova sull’angolo fra via Ghibellina e Borgo Allegri: a cinquanta metri dal Museo ospitato nella casa di Michelangelo Buonarroti e a soli cento metri da piazza Santa Croce: la monumentale torre della antica chiesa fiorentina campeggia sul prospetto di Borgo Allegri.

Il bello ed il senso della storia si fondono in questa location particolarmente prestigiosa e predispongono la mente e il palato a vivere l’esperienza della cucina gourmet di Marco Romei.

Il contesto in cui il ristorante è collocato trasforma ogni visita ad Aroma in un’occasione per gustarsi uno scorcio della Firenze autentica: di giorno trovate l’effervescente formicolare di turisti alla ricerca degli angoli più pittoreschi della città; la sera, invece, il passeggio lungo via Ghibellina e la nightlife che va animandosi tutto attorno a piazza Santa Croce.

La tradizione di un locale storico

La prima cosa che si nota entrando da Aroma, è il monumentale bancone in marmo. Sin da subito, il locale parla della sua lunga tradizione che risale agli anni Venti del Novecento, quando nasce come latteria.

La sua vocazione come bottega di quartiere prosegue dopo la guerra con la trasformazione in rivendita di vino sfuso.
Col tempo, al vino si affianca la rivendita di generi alimentari; poi si iniziano a servire piatti caldi ai lavoratori del rione che affollano i locale nella pausa pranzo e, da quel momento, il “67 rosso di via Ghibellina” non ha più smesso di fare ristorazione.

Le memorie di questa preziosa tradizione sopravvivono ancora nei piccoli dettagli: dal pavimento originale della latteria alla cantina, fino al monumentale bancone di marmo, tutto parla ancora agli ospiti di oggi di quell’atmosfera di osterie e botteghe vicinali che hanno fatto di Borgo Allegri una bandiera della fiorentinità più verace.