Bio/Curriculum

“Ho cominciato a lavorare come cuoco all’età di 17 anni, quando sono entrato nella pasticceria di mio zio. L’esperienza nella preparazione dei dolci fatti a mano è proseguita nella pasticceria di Umberto Montano, proprietario del ristorante “Alle Murate”.

E’ grazie a lui se ho avuto il privilegio di collaborare fianco a fianco con Giovanna, la storica cuoca delle “Murate”che è ormai una vera e propria “istituzione” a Firenze. Da lei ho carpito i trucchi del mestiere che mi hanno accompagnato nel tempo.

“La mia esperienza come chef si è svolta tutta sul campo. Già a diciassette anni ho capito che preferivo stare ai fornelli piuttosto che sui libri”.

Per diventare uno chef completo sono passato poi alla Trattoria i Raddi di San Frediano, dove ho approfondito la conoscenza nella preparazione dei piatti tipici della tradizione fiorentina. E’ stata un’esperienza che mi ha insegnato il valore delle variazioni sul tema delle ricette tradizionali come la trippa ed il peposo.
“Ci vuole tempo per imparare a far bene le cose, soprattutto quando si cucina il pesce: ecco perché ho preferito lavorare molti anni in ciascuno dei pochi locali che ho cambiato nel corso della mia carriera”.

Il mio approccio più importante alla cucina di pesce, che ancora oggi rappresenta il mio “cavallo di battaglia”, è iniziato con i cinque anni come chef del Don Chisciotte, che era allora il ristorante di pesce più blasonato di Firenze. E’ in quell’occasione che ho lavorato assieme a Richard Leimer, veterano della grande tradizione di cucina di pesce della sua terra, la riviera ligure.
Aroma Ristorante Firenze ► Curriculum vitae e biografia dello Chef Marco Romei, proprietario del Ristorante Aroma a Firenze che propone una cucina di pesce di altissimo livello.

Ho sempre desiderato che il mio concetto di cucina evolvesse in un continuo miglioramento, ed è per questo che ho sperimentato lavorativamente i ristoranti di pesce più prestigiosi di Firenze. Il mio background in fatto di cucina di pesce non poteva però fare a meno di un’esperienza in terra versiliese, là dove il pesce migliore viene pescato: eccomi così approdare alla corte della famiglia Vaiani, proprietaria del Bistrot del Forte, dell’Osteria del Mare e del ristorante Fratellini’s. Ho potuto così affinare la mia “filosofia” in tema di piatti di mare e mettere a disposizione la lunga pratica in fatto di dolci.
“Lavoro in cucina da quando ho 17 anni. Dopo quasi vent’anni di esperienza, sento che è arrivato il momento di mettere in gioco la mia personale filosofia culinaria”.
Infine, eccoci qua: ho rilevato un vecchio locale di via Ghibellina per dare vita al mio progetto “Aroma Ristorante”. Ho adesso la possibilità di mettere a frutto compiutamente la mia filosofia culinaria, maturata in quasi venti anni di esperienza sul campo; esperienza che, grazie alle persone con le quali ho collaborato ed alle risorse che mi sono state messe a disposizione, posso definire di altissimo profilo”.