Le Mie Ricette

La mia aspirazione è quella di proporre piatti che sono tutti, senza eccezioni, di alto livello: chi ha già provato Aroma sa che ha poco senso chiedere un consiglio su quale piatto scegliere, dato che, in un locale dove si cucina bene, tutti i piatti devono essere ugualmente di qualità.
Se venite ad assaggiare i piatti che propongo, l’unico elemento per decidere è il vostro gusto personale e cosa è stato pescato in giornata.

Ci sono però, come è naturale dopo quasi vent’anni di attività, alcune ricette che mi rappresentano in maniera particolare, che sento particolarmente mie.

Tartàre di tonno rosso


Questa ricetta richiama l’amore per la cucina di pesce giapponese che mi deriva innanzitutto da mia moglie Waka: caratteristica della preparazione a base di tonno rosso è infatti il gusto aromatizzato con le tipiche spezie della cucina nipponica.

Maltagliati di cavolo nero ai moscardini e pinoli


I maltagliati al cavolo nero sono una delle ricette di mia invenzione, una di quelle che mostra bene la mia propensione alla creatività ed alla sperimentazione.
I maltagliati sono impastati direttamente con il cavolo nero, e poi saltati con i moscardini e i pinoli. I moscardini vanno cucinati però con un’avvertenza particolare: devono “cantare”, cioè sfrigolare leggermente nell’attaccarsi alla padella, in modo da rosolare delicatamente.

Carbonara di mare


Aroma Ristorante Firenze ► Le ricette che esprimono al meglio la cucina di Marco Romei, chef di Aroma Ristorante in Firenze: tartàre di tonno rosso, maltagliati di cavolo nero ai moscardini e pinoli, carbonara di mare, tartelletta di frutta con crema chantilly.

Tartelletta di frutta con crema chantilly


I dolci sono la prima cosa che io abbia mai cucinato, avendo iniziato la mia carriera come pasticcere, e questo è un dolce che, ancora dopo tanti anni, mi dà soddisfazione fare.
Il segreto della sua preparazione sta nell’impasto e nella composizione della crema chantilly: venti anni di esperienza mi hanno insegnato i segreti per preparare al meglio questo dolce: un impasto che dà vita ad una pastafrolla perfettamente friabile e una crema chantilly di consistenza quasi aerea.