La carne Wagyu di Kobe

Si tratta di una produzione tipica della prefettura giapponese di Kobe, in cui i manzi di razza Wagyu sono allevati con procedure del tutto peculiari per ottenere una carne particolarmente pregiata.

Due sono i trattamenti più importanti grazie ai quali si ottiene il gusto della carne Wagyu:

L’Antica tradizione nipponica

  • Un’alimentazione selezionata che prevede una razione giornaliera di luppolo. Il luppolo fermenta negli stomaci dell’animale trasformandosi in birra, e conferisce un sapore del tutto peculiare alla carne dell’animale;
  • Gli animali vengono massaggiati a mano in modo che il grasso superficiale venga assorbito all’interno della parte magra producendo le caratteristiche venature intramuscolari: è in questo modo che si ottiene la caratteristica “carne marmorizzata”.

I procedimenti utilizzati nel corso dell’allevamento rendono la carne Wagyu di Kobe particolarmente pregiata, sia per il sapore ricercato, conferito dalla specifica alimentazione, sia per la tenerezza della carne che si scioglie in bocca, grazie agli inserti del grasso che riduce in maniera significativa la fibrosità della carne di manzo.

È una carne particolarmente pregiata e quindi molto costosa, proprio per via dei complessi trattamenti che si rendono necessari per ottenere questo ricercato prodotto.

La Wagyu “tipo Kobe”: il progetto italiano

Ristorante Aroma, Firenze ► Aroma è l'unico ristorante a Firenze che propone la pregiatissima carne di manzo Wagyu di Kobe, proveniente dal Giappone e trattata sapientemente per offrire un gusto e una tenerezza inimitabili. Venite a provarla!